Odontoiatria conservativa

Untitled-5

Cos'è

La Conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura dei denti cariati o fratturati e delle procedure per il ripristino dello smalto e della dentina compromessi dai processi cariosi o da traumi.

L'Importanza funzionale

Il recupero strutturale dei denti ha un’importante valenza estetica ma soprattutto funzionale. La masticazione è fondamentale per la triturazione del bolo alimentare e favorisce, quindi, i processi della digestione.

A cosa serve

Il singolo dente svolge la sua funzione all’ interno del sistema stomatognatico ma le arcate dentarie integre espletano compiti molto complessi. Ogni elemento dentale ha una propria terminazione nervosa e vascolare ma anche recettori sensoriali che ricevono input dall’ ambiente interno ed esterno. Nel sistema nervoso centrale esistono centri per il controllo e l’elaborazione dei segnali provenienti dagli elementi dentali.

Recenti studi scientifici confermano la relazione tra integrità funzionale delle arcate dentarie e mantenimento delle funzioni cognitive cerebrali. Il recupero strutturale degli denti compromessi assume, pertanto, un ruolo importante per il mantenimento neurofisiologico del sistema stomatognatico.

Beautiful little girl at visit in the dentist office. Dentist checkup teeth on her. Close-up. Selective focus.

Per la postura

Infine ma non per ultimo, il rapporto spaziale tra le arcate dentarie genera linee di compenso che contribuiscono al mantenimento di un equilibrio posturale sia durante la funzione che in condizioni di riposo fisiologico.