Igiene e profilassi dentaria

Untitled-7

Prevenzione e igiene

Una corretta igiene orale è la condizione essenziale per ottenere e mantenere in salute, lo stato della bocca.

Le ultime ricerche scientifiche evidenziano, come le buone condizioni del cavo orale possano prevenire, anche, malattie di natura cardiovascolare.

Trattamenti

Al paziente che arriva in studio, per la prima volta, sarà effettuato un esame obiettivo dello stato dei denti, delle gengive, delle mucose orali, delle articolazioni temporo-mandibolari e della componente muscolare dell’ intero distretto stomatognatico. Se necessario, si eseguirà un esame radiografico in sede (panoramica dentaria) e su indicazione del Clinico, responsabile della prima visita clinica, si programmerà la seduta igiene orale.

Ablazione del tartaro e profilassi

L’ Igienista avrà il compito di valutare, clinicamente e nel dettaglio, lo stato dei denti, delle gengive e delle mucose; seguirà il trattamento di ablazione del tartaro e profilassi.
Il paziente sarà informato sulle tecniche e sui dispositivi da utilizzare al proprio domicilio, questo al fine di mantenere nel tempo, il nuovo stato di salute della bocca.

Cheerful female person demonstrating her smile while doing dental care interaction

Dopo la seduta

Al termine della seduta l’Igienista programmerà, in comune accordo, la nuova visita di controllo. Questo affinché ogni singolo paziente sia monitorato nel tempo. Il mantenimento di un ottimo stato di salute orale e il follow-up (l’osservazione) sono di fondamentale importanza per la prevenzione e la precoce intercettazione delle lesioni neoplastiche del distretto stomatognatico.